Il gioco delle statue

Francesca Ursula Bitetto

Il gioco delle statue

Tempo e identità del minore "a rischio"

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846470737

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.506

Disponibilità: Discreta

La ricerca nasce come studio teorico-empirico della definizione dell'identità del minore a rischio di coinvolgimento in attività criminose. Il tentativo di definire in positivo le sue possibilità future avviene attraverso interventi di prevenzione che tuttavia, già nella scelta dei minori da coinvolgere nell'intervento, operano una previsione di un futuro legato alle loro origini sociali e dunque in parte definiscono stigmatizzando.
L'intervento analizzato con il metodo dell'osservazione partecipante è avvenuto nel contesto normativo della L.216 del '90. Il titolo rimanda al gioco delle "belle statuine" in cui l'osservatore di una identità in cambiamento all'atto della definizione non può che basarsi su istantanee dell'identità che la cristallizzano, non cogliendo la percezione interna al soggetto e talvolta ostacolando la realizzazione di un cambiamento auspicabile soprattutto per i soggetti più marginali. La definizione dell'identità ferma il tempo del soggetto.
Il tema delle culture, pur non essendo l'oggetto d'indagine iniziale, diviene centrale nell'analisi empirica in cui tre culture diverse interagiscono: la subcultura mafiosa, la cultura delle istituzioni locali e la cultura degli operatori (studenti universitari portatori di valori quali la nonviolenza, la partecipazione democratica, il gioco come palestra di emancipazione dei soggetti). Le stesse definizioni dell'identità sono condizionate da queste tre culture che si contrappongono tanto da rendere incerti gli stessi confini fra devianza e normalità e producendo diversi tipi di violenza.

Francesca Ursula Bitetto, collabora con la cattedra di Sociologia del diritto dell'Università degli studi di Bari ed attualmente è docente di Sociologia dei consumi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Bari. Ha pubblicato numerosi saggi in volumi e periodici.


Luigi Pannnarale, Prefazione
Introduzione
Parte I
Il soggetto fra identità e tempo
(L'umanità su una zattera; The Homeless Mind; Il soggetto postmoderno tra libertà e responsabilità; Identità: una definizione soggetta al tempo; Tempo del soggetto e tempo sociale, l'individuo tra identità e identificazione; Il tempo immobile nella definizione dell'identità: lo stigma)
Diritto e identità dei minori
("Soggetti al tempo"; La tutela giuridica dell'identità del minore; Cittadini del presente o futuri cittadini?; I minori "a rischio di coinvolgimento in attività criminose", Legge 216 del '91; Adolescenza crisi o opportunità?; Arance Meccaniche)
Parte II
Osservazione partecipante di un laboratorio teatrale-musicale per minori a rischio di coinvolgimento in attività criminose
(Introduzione; Primo ciclo di laboratorio, percorso breve di lettura; Secondo ciclo di laboratorio, percorso breve di lettura; Riflessioni finali)
Analisi dell'esperienza sul campo
(Osservazioni sull'osservazione; Dentro la violenza simmetricamente... cercando una differenza; Minori a rischio e pratiche istituzionali di confine; Il probabile deviante; Tempo del soggetto e colonizzazione dell'identità)
Conclusioni

Contributi: Luigi Pannarale

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche